Ejea de los Caballeros celebra San Jorge con una settimana di eventi culturali

La città di Ejea de los Caballeros ha celebrato il suo patrono, San Jorge, e la Giornata del Libro con una settimana di eventi culturali.

Ejea de los Caballeros, Spagna – Dal 19 al 23 aprile, la città di Ejea de los Caballeros, nella regione spagnola dell’Aragona, ha celebrato il suo patrono, San Jorge, e la Giornata del Libro con una settimana di eventi culturali. Il centro civico e i suoi dintorni, la sala espositiva e il Teatro della Villa hanno ospitato le proposte di artisti e professionisti aragonesi e locali.

L’inaugurazione della mostra Nunca dejes de soñar, di Marta Soto Paciencia, ha aperto gli eventi il pomeriggio di venerdì 19 aprile. Lunedì 22 aprile, si è tenuta la presentazione del libro di José Antonio Laporta sui giochi tradizionali.

La maggior parte degli eventi si è concentrata martedì 23 aprile, Giornata del Libro. Nonostante il freddo, gli abitanti di Ejea hanno partecipato con entusiasmo a una programmazione che includeva una giornata di porte aperte della biblioteca, bancarelle di libri delle librerie Inicio 2000 e Bea Jonasa e della casa editrice Pintacoda, un’opportunità per godersi la lettura e per regalare o regalarsi un libro.

Sul Paseo del Muro, i bambini si sono divertiti con i laboratori creativi di Teresa Lasilla per realizzare segnalibri in legno e biglietti di auguri di San Jorge, oltre a un bellissimo photocall. Nel frattempo, al Teatro della Villa, la compagnia Títeres sin cabeza ha messo in scena il suo spettacolo per famiglie Mi amigo el dragón. Nel pomeriggio, nel cortile interno del centro civico, Hermelindos Cuentos ha realizzato un racconto intitolato San Jorge, el dragón y leyendas de Aragón.

San Jorge è il patrono dell’Aragona e la sua festa si celebra il 23 aprile. La Giornata del Libro si celebra anche il 23 aprile in molte parti del mondo, in coincidenza con l’anniversario della morte di Miguel de Cervantes e William Shakespeare.

Ejea de los Caballeros è una città di circa 17.000 abitanti situata nella provincia di Saragozza, in Aragona.