Cielo nuvoloso e calo delle temperature massime in Castiglia-La Mancia

Possibili nebbie mattutine nelle zone montuose e piogge deboli e rovesci sparsi

L’Agenzia meteorologica statale (Aemet) ha previsto per questo lunedì cieli nuvolosi in Castiglia-La Mancia, con predominanza di nubi basse, che si dissolveranno durante la mattina mentre aumenterà la nuvolosità di evoluzione, per poi diminuire alla fine della giornata a poco nuvoloso o sereno.

Non si escludono nebbie e banchi di nebbia mattutini nelle zone montuose, né piogge deboli e rovesci sparsi che saranno più probabili nel nord-est, nel nord di Toledo e nelle Sierras di Albacete e che si attenueranno nel pomeriggio.

Le temperature minime subiranno lievi variazioni, tranne un calo nel nord della regione iberica e un leggero aumento nel terzo meridionale della Comunità; le massime saranno in calo nella metà orientale e senza variazioni significative nel resto della regione.

Il vento sarà debole da ovest con intervalli moderati nel pomeriggio a est, ruotando alla fine a nord.

Le temperature oscilleranno tra i 13 e i 23 gradi ad Albacete, tra i 13 e i 24 a Ciudad Real, tra i 9 e i 20 gradi a Cuenca, tra i 12 e i 22 gradi a Guadalajara e tra i 12 e i 23 gradi a Toledo.

Si consiglia ai residenti di vestirsi a strati e di portare con sé un ombrello o un impermeabile in caso di pioggia. Si raccomanda inoltre agli automobilisti di prestare attenzione durante la guida in condizioni di nebbia.

Questo cambiamento del tempo è dovuto a un sistema di bassa pressione che si sta spostando sulla regione. Si prevede che il sistema si sposterà martedì, portando condizioni più soleggiate e temperature più calde.

Castiglia-La Mancia è una regione della Spagna centrale nota per il suo clima continentale, con estati calde e inverni freddi. La regione ospita anche una varietà di paesaggi, tra cui montagne, pianure e fiumi.