Salamanca riavrà la quarta frequenza del treno per Madrid il 21 luglio

Il ministro dei Trasporti spagnolo, Óscar Puente, ha annunciato che la quarta frequenza del treno tra Salamanca e Madrid sarà ripristinata il 21 luglio.

Salamanca, Spagna – Il ministro dei Trasporti spagnolo, Óscar Puente, ha annunciato che la quarta frequenza del treno tra Salamanca e Madrid sarà ripristinata il 21 luglio. L’annuncio è stato fatto durante la terza Scuola di Governo del PSOE di Castilla y León, tenutasi a Salamanca.

Puente ha spiegato che la mancanza di treni è stata la causa del ritardo nel ripristino della quarta frequenza, che era stata sospesa più di quattro anni fa. Ha sottolineato che dal 2008 non sono stati introdotti nuovi treni pendolari in Spagna e dal 2010 non sono stati introdotti nuovi treni a media e lunga percorrenza. Solo con l’arrivo dei treni 106 è stato possibile recuperare la quarta frequenza a Salamanca.

Il ministro ha aggiunto che, a partire dal 21 luglio, il Ministero valuterà il livello di occupazione, il grado di soddisfazione e la risposta alla domanda per considerare l’implementazione di una quinta frequenza. Ha anche affermato che l’arrivo di nuovi treni consentirà di pensare a nuove frequenze e orari tra Salamanca e Madrid.

Puente ha criticato le richieste provenienti da Salamanca per una quinta frequenza, sostenendo che la città ha “problemi molto più importanti” come la sanità e l’istruzione. Ha invitato i cittadini di Salamanca a “guardare nella direzione dei servizi di cui hanno veramente bisogno”.

L’annuncio del ripristino della quarta frequenza è stato accolto con favore dai residenti di Salamanca, che hanno a lungo lamentato la mancanza di collegamenti ferroviari con la capitale. Tuttavia, alcuni hanno espresso preoccupazione per il fatto che la quinta frequenza potrebbe non essere implementata a breve.

Oltre al ripristino della quarta frequenza a Salamanca, il ministro Puente ha menzionato l’introduzione di due nuovi treni in Extremadura, una frequenza aggiuntiva a Cadice e miglioramenti nei collegamenti di Logroño.

Ha anche affermato che i nuovi treni Talgo modello 107 arriveranno a partire da gennaio 2024, consentendo di fornire più servizi e recuperare alcune delle frequenze perse.