Campagna di sensibilizzazione della DGT per pedoni, ciclisti e motociclisti in Galizia

La DGT lancia una campagna di sensibilizzazione per conducenti e utenti vulnerabili dopo aver registrato 14 morti tra gennaio e aprile sulla rete stradale galiziana.

La Direzione Generale del Traffico (DGT) ha lanciato una campagna di sensibilizzazione in Galizia rivolta a conducenti e utenti vulnerabili della strada, come pedoni, ciclisti e motociclisti. L’iniziativa arriva in risposta al tragico bilancio di 37 morti sulle strade galiziane tra gennaio e aprile, di cui il 38% riguarda proprio questi utenti vulnerabili.

La campagna, che si svolgerà fino al prossimo 7 maggio, mira a sensibilizzare sia i conducenti che gli utenti vulnerabili sull’importanza della sicurezza stradale. Gli agenti della Guardia Civil ricorderanno a pedoni, ciclisti e motociclisti di rendersi “visibili” con elementi riflettenti, di utilizzare equipaggiamenti di protezione come il casco e di rispettare le norme del codice della strada.

Verranno distribuiti elementi riflettenti ad alta visibilità a coloro che ne sono sprovvisti e saranno forniti opuscoli informativi. Ai conducenti, invece, verrà ricordato di mantenere un livello di attenzione “costante” in presenza di questi utenti sulle strade, moderando e riducendo la velocità, prestando particolare attenzione agli incroci e alle svolte e utilizzando gli specchietti retrovisori con frequenza.

La DGT sottolinea l’importanza di rispettare la distanza laterale di un metro e mezzo quando si sorpassa un ciclista o un pedone sulla carreggiata e di segnalare correttamente ogni manovra con gli indicatori di direzione. Oltre al rispetto delle norme, la DGT fa appello anche allo “spirito di cortesia e collaborazione” tra tutti gli utenti della strada.

Questa nuova campagna arriva dopo un mese di aprile in cui nove persone hanno perso la vita sulle strade della Galizia, due in più rispetto allo stesso mese del 2023. Il bilancio complessivo della rete stradale spagnola registra 78 incidenti con 87 vittime, 17 in meno rispetto all’anno precedente, anche se la mobilità è stata inferiore a causa della coincidenza della Settimana Santa con il mese di aprile nel 2023. Tuttavia, il bilancio accumulato da gennaio è peggiore, con 348 morti, 19 in più rispetto all’anno precedente.

La campagna di sensibilizzazione della DGT si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per la sicurezza stradale in Spagna. Negli ultimi anni, il numero di incidenti mortali che coinvolgono utenti vulnerabili è aumentato, evidenziando la necessità di adottare misure concrete per proteggere pedoni, ciclisti e motociclisti. La DGT si impegna a promuovere una cultura della sicurezza stradale attraverso campagne di sensibilizzazione, controlli mirati e miglioramenti infrastrutturali.