Avviso meteo: possibili temporali torrenziali in Castilla y León

La Aemet ha emesso un avviso per possibili temporali torrenziali nella regione di Castilla y León, in particolare nelle province di Segovia, Burgos e Soria.

Castilla y León si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo, con la possibilità di temporali torrenziali che potrebbero colpire la regione, in particolare le province di Segovia, Burgos e Soria. L’Agenzia meteorologica spagnola (Aemet) ha emesso un avviso, invitando la popolazione a prestare attenzione e a prendere le dovute precauzioni.

Le previsioni indicano che le precipitazioni saranno più intense nella zona centrale della Comunità, così come a ovest, con possibili forti rovesci anche in alcuni punti di Valladolid. L’Aemet prevede cieli nuvolosi nel nord e nell’est, con precipitazioni deboli, che si verificheranno soprattutto in montagna, anche se con il passare delle ore la nuvolosità diminuirà, tranne che nel nord montuoso.

La quota neve potrebbe scendere nelle ultime ore a circa 1.800 metri e si prevede la probabilità di banchi di nebbia nelle zone montuose. Le temperature minime continueranno a scendere, con massime in calo sia a est che a nord, senza variazioni o in leggero aumento nel resto della regione, e con deboli gelate nelle quote elevate del nord-ovest.

Le temperature minime si registreranno a León, con due gradi di minima, sia nella capitale che a Villablino, mentre a Palencia e Soria si raggiungeranno i sei gradi, fino ai nove di Salamanca. Le massime si registreranno a Zamora, dove si potrebbero superare i 20 gradi nella capitale e a Benavente. A Palencia sono previsti 19 gradi, mentre a Salamanca, Soria e Valladolid le massime saranno di 18 gradi.

Le autorità locali stanno monitorando la situazione e sono pronte a intervenire in caso di necessità. Si consiglia alla popolazione di evitare spostamenti non necessari e di prestare attenzione alle indicazioni delle autorità.

Questo avviso meteo arriva dopo una giornata di intense piogge e temporali che hanno colpito Castilla y León, in particolare le province di Segovia e Soria, dove si sono accumulati fino a 15 litri di pioggia nel corso del pomeriggio. L’instabilità atmosferica sembra essere la caratteristica predominante di questa settimana, con la possibilità di ulteriori precipitazioni nei prossimi giorni.