Polemica a Valencia: la consigliera di Vox Cecilia Herrero sotto accusa per tweet razzisti

I tweet razzisti della consigliera di Vox Cecilia Herrero scatenano una polemica a Valencia, con l'opposizione che chiede le sue dimissioni.

Valencia, Spagna – La consigliera comunale di Vox a Valencia, Cecilia Herrero, è al centro di una polemica per una serie di tweet razzisti pubblicati tra il 2020 e il 2023. I tweet, che prendono di mira immigrati e minoranze, hanno suscitato indignazione e richieste di dimissioni da parte dell’opposizione.

Tra i tweet controversi, si trovano frasi come “Tanta Reconquista per finire a pagare l’invasione dei Mori” e “Schifo. Sono selvaggi. Fuori l’Africa dall’Europa civilizzata”. In un tweet del 19 aprile, Herrero ha risposto a un ex deputato di Podemos di origini senegalesi, Serigne Mbayé, dicendo: “Sì. Manca che tu torni al tuo paese”.

L’opposizione, guidata da Compromís e dal Partito Socialista Operaio Spagnolo (PSOE), ha condannato fermamente i tweet di Herrero, definendoli “inaccettabili” e “razzisti”. Compromís ha presentato una denuncia alla Procura per crimini d’odio e ha chiesto le dimissioni immediate di Herrero. Anche il PSOE ha chiesto la rimozione di Herrero dal suo incarico.

La sindaca di Valencia, María José Catalá del Partito Popolare (PP), ha evitato di condannare esplicitamente i tweet di Herrero, limitandosi a dire che il consiglio comunale ha approvato una mozione che rifiuta “qualsiasi tipo e espressione di razzismo”. Questa risposta è stata criticata dall’opposizione, che ha accusato Catalá di essere complice del razzismo di Herrero.

La polemica sui tweet di Herrero ha messo in luce le tensioni razziali e la crescente influenza dell’estrema destra in Spagna. Vox, un partito nazionalista di estrema destra, ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, alimentando la preoccupazione per la diffusione di idee xenofobe e razziste.

La vicenda di Herrero solleva anche interrogativi sul ruolo dei social media nella diffusione di discorsi d’odio. I tweet di Herrero sono stati ampiamente condivisi e commentati, contribuendo a diffondere messaggi razzisti e a normalizzare il pregiudizio.

Mentre la polemica continua, resta da vedere se Herrero si dimetterà o se verrà rimossa dal suo incarico. La vicenda ha comunque messo in luce la necessità di affrontare il problema del razzismo e della xenofobia in Spagna e di contrastare la diffusione di discorsi d’odio sui social media.

Vox è un partito politico spagnolo di estrema destra fondato nel 2013. Il partito ha una piattaforma nazionalista, anti-immigrazione e anti-islamica. Vox ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, ottenendo seggi nel parlamento spagnolo e in diversi governi regionali e locali.

Compromís è una coalizione politica valenciana di sinistra che promuove l’autonomia valenciana, la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale.

Il Partito Socialista Operaio Spagnolo (PSOE) è un partito politico spagnolo di centrosinistra e uno dei due principali partiti politici in Spagna, insieme al Partito Popolare (PP).