Murcia Cordillera: Nuova ruta di 10.000 passi per promuovere la salute tra gli studenti

Il progetto "Murcia Cordillera" lancia una nuova ruta di 10.000 passi tra Beniaján e Torreagüera, con l'obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e attivo tra gli studenti e le famiglie.

Murcia, Spagna – Il progetto “Murcia Cordillera” ha inaugurato una nuova ruta di 10.000 passi tra le frazioni di Beniaján e Torreagüera, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e attivo tra gli studenti e le famiglie. L’iniziativa, guidata dalla Consigliera per il Benessere Sociale, la Famiglia e la Salute, Pilar Torres, in collaborazione con la Consigliera per l’Educazione e l’Attenzione al Cittadino, Belén López, fa parte del programma “Scuole Attive”.

La nuova ruta, proposta dalle scuole primarie Nuestra Señora de Fátima di El Bojar (Beniaján) e Ángel Zapata di Torreagüera, si estende per circa 2,6 chilometri, con un livello di difficoltà medio/moderato, adatto sia per gli studenti delle scuole primarie che secondarie. Il percorso inizia presso la cappella di San Antón a El Bojar e termina alla Cruz del Monte Miravete a Torreagüera, offrendo una vista panoramica su gran parte del comune di Murcia e sulla Sierra de Carrascoy.

“Con le rute di 10.000 passi, vogliamo offrire alle famiglie un’opzione di svago più attiva, sana e divertente, facendo conoscere anche diverse zone del comune”, ha affermato Pilar Torres. “Si tratta di imparare a vedere la salute non come assenza di malattia, ma come uno stato completo di benessere fisico, mentale e sociale che va oltre i limiti dell’assistenza sanitaria. Per questo, per il Comune di Murcia la promozione dell’attività fisica e di stili di vita non sedentari è tra le nostre priorità”.

Il programma “Scuole Attive” è promosso da insegnanti di educazione fisica di tutta la regione di Murcia, impegnati a promuovere abitudini salutari tra gli studenti durante l’orario scolastico e con le loro famiglie nel tempo libero. L’obiettivo è prevenire e migliorare uno dei problemi di salute più preoccupanti, come il sovrappeso e l’obesità infantile. Il programma si basa su una metodologia di apprendimento attivo basata su sfide, che consiste nel raggiungere i 10.000 passi al giorno, un’azione raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per condurre una vita attiva e sana.

Oltre a promuovere abitudini salutari, il programma “Scuole Attive” mira a prevenire le dipendenze, offrire opzioni di svago e tempo libero alternativo per adolescenti e giovani del comune, utilizzando le strutture municipali. In questo modo, si creano spazi e attività di incontro che rafforzano la socialità e proteggono i minori da altri fattori di rischio.

Il Comune di Murcia, attraverso la Consigliera per il Benessere Sociale, la Famiglia e la Salute, si impegna a implementare iniziative che promuovono un modello di città sostenibile e salutare, generando ambienti e stili di vita sani e integrando la salute in tutte le politiche e iniziative.

Oltre alla nuova ruta di 10.000 passi, il comune di Murcia offre altre tre rute simili dedicate agli studenti: una nella città di Murcia e le altre due nelle frazioni. Queste rute sono state proposte dalle scuole primarie Ciudad de Murcia, Nuestra Señora de Los Ángeles e Nuestra Señora de la Encarnación.

Il comune di Murcia gestisce anche il programma 4/40, rivolto alla popolazione adulta, che incoraggia i residenti a camminare per almeno 40 minuti al giorno. Attualmente, 16 gruppi partecipano a questo programma, che ha dimostrato di avere numerosi benefici per la salute fisica, mentale e sociale dei partecipanti.