Ouigo apre la vendita di biglietti per il collegamento Murcia-Elche-Madrid il 22 maggio

La compagnia ferroviaria francese Ouigo inaugurerà la vendita dei biglietti per il nuovo collegamento ad alta velocità 'low cost' tra Murcia, Elche e Madrid il 22 maggio presso la stazione di Murcia El Carmen.

Elche, Spagna – La compagnia ferroviaria francese Ouigo ha annunciato che la vendita dei biglietti per il nuovo collegamento ad alta velocità ‘low cost’ tra Murcia, Elche e Madrid inizierà il 22 maggio. L’inaugurazione della vendita si terrà presso la stazione di Murcia El Carmen, dove la direttrice generale Hélène Valenzuela illustrerà tutti i dettagli del servizio.

A causa dei lavori previsti presso la stazione di Madrid Chamartín, il servizio sarà inizialmente limitato. Dal suo inizio a giugno fino al 21 luglio, sarà disponibile solo un viaggio di andata e ritorno da venerdì a domenica, con nessuna circolazione da lunedì a giovedì.

Il nuovo collegamento si aggiunge alle altre due rotte Ouigo sulla Costa Blanca: la popolare Alicante-Madrid e il recente collegamento con Valladolid, con passaggio per la capitale spagnola. La Costa Blanca e la città di Castilla y León sono collegate da due treni, uno per ogni direzione. Il treno in direzione Valladolid partirà da Alicante alle 18:00 e arriverà a destinazione alle 21:45. Per il ritorno, il treno partirà da Valladolid alle 9:00 e arriverà ad Alicante alle 12:45.

La scelta di Ouigo di investire nei collegamenti ferroviari ad Alicante è giustificata dai numeri. La compagnia detiene una quota di mercato del 21% sul collegamento Alicante-Madrid, sei punti percentuali in più rispetto ad Avlo e ampiamente superiore a quella di Iryo, secondo i dati della Commissione Nazionale dei Mercati (CNMC).

L’ingresso dei concorrenti ‘low cost’ ha inoltre ridotto il prezzo del treno tra Alicante e Madrid del 15% rispetto all’alta stagione, con prezzi tra ottobre e dicembre a 45 euro. Anche AVLO, il servizio ‘low cost’ di Renfe, ha ridotto i prezzi del 5,5%, raggiungendo i 25,46 euro.

Nonostante l’annuncio dei lavori a Chamartín, che hanno costretto Renfe a sospendere quattro viaggi giornalieri, l’introduzione dei nuovi treni S-106 ha permesso di aumentare di 4.000 i posti settimanali del servizio Avlo. Questi treni dispongono di 12 carrozze e 507 posti a sedere, il che rappresenta un aumento del 41% dei posti settimanali per la tratta Alicante-Madrid. Renfe ha celebrato l’evento con biglietti a sette euro per viaggiare in Avlo fino alla capitale spagnola.