Murcia Tres Culturas: un festival per la tolleranza

Il festival Murcia Tres Culturas torna a maggio con un programma ricco di musica, arte e gastronomia, per celebrare l'incontro tra culture.

Murcia si prepara ad accogliere la XXIV edizione del Festival Internazionale Murcia Tres Culturas, un evento che celebra l’incontro e lo scambio tra i popoli attraverso diverse forme d’arte. Dal 10 al 25 maggio, la città si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, ospitando oltre 25 concerti, tre mostre, conferenze e un festival gastronomico che avvicinerà il pubblico alle tradizioni culinarie cristiana, musulmana ed ebraica.

L’obiettivo del festival è promuovere un punto d’incontro tra le culture, superando le differenze politiche e religiose. La musica sarà la protagonista indiscussa, con artisti provenienti da diverse parti del mondo che mostreranno la ricchezza che le tre culture hanno apportato alla musica nel corso della storia. Tra i nomi di spicco, troviamo Mayte Martín, Kiki Morente, Raúl Rodríguez, Cantoría, Capella Ministrers e Javier Ruibal.

Il festival si svolgerà in 9 sedi diverse, sparse per tutta la città, tra cui il Claustro e la Chiesa de La Merced, il Museo de Las Claras, la Plaza de Los Apóstoles, l’imafronte barocco della Cattedrale di Santa María, la cappella de los Vélez, il Museo Hidráulico de Los Molinos del Río, la Chiesa di San Andrés e il patio esterno del Museo de la Ciudad.

Tra le novità di questa edizione, spicca l’esposizione ‘Hammams’, con dipinti di Juan José Molina, presso il Centro Visitatori di Monteagudo. Inoltre, il 21 maggio si terranno i laboratori per giovani ‘Mursiya, polo commerciale del Mediterraneo’, con disegni dal vivo dell’illustratore Juan Álvarez, presso il Museo della Città.

Per la prima volta nella storia del comune, il 24 maggio, alle 20:00 nella Cattedrale di Murcia, la Coral Discantus, insieme all’Orchestra Barocca di Valencia, al Coro e all’Orchestra della UNED e al Coro Leucante, interpreterà il Requiem di Verdi, concepito 150 anni fa. Sarà uno spettacolo unico, con la partecipazione di 242 musicisti.

Una delle principali attrazioni di questo incontro multiculturale sarà il Festival Gastro-Culturale, un viaggio culinario attraverso le culture cristiana, araba ed ebraica, che si terrà al Museo della Città il 14, 15 e 16 maggio. Il 14 maggio, l’incontro culinario inizierà con un esempio di gastronomia cristiana, a cura di Juan Antonio García Gil (El Churra) e Estrella Carrillo (Santa Ana). Il 15 maggio sarà il turno della gastronomia araba con Alejandro Medina (Alkimia) e Antonio Velázquez (Portillo); e, infine, il 16 maggio la gastronomia ebraica sarà protagonista con Rodi Fernández (Taulla) e Juan Azorín (Estirpe).

Il Festival Murcia Tres Culturas è un’occasione unica per immergersi nella ricchezza culturale della città di Murcia e per scoprire le diverse tradizioni che hanno contribuito a plasmare la sua identità. L’ingresso agli spettacoli sarà gratuito fino a esaurimento posti.

Il festival Murcia Tres Culturas è organizzato dal Comune di Murcia e si svolge ogni anno nel mese di maggio. L’evento è diventato un punto di riferimento per la promozione del dialogo interculturale e della tolleranza, attirando visitatori da tutta la Spagna e dall’estero. Oltre agli eventi principali, il festival offre anche un ricco programma di attività collaterali, come workshop, proiezioni di film e visite guidate. Per maggiori informazioni sulla programmazione completa del festival, è possibile visitare il sito web ufficiale: www.murcia.es/murciatresculturas