Incendio nella Cresta del Gallo: rapido intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

Un incendio scoppiato domenica pomeriggio nella zona della Cresta del Gallo, tra San José de la Montaña e El Garruchal, ha richiesto l'intervento di diverse squadre di vigili del fuoco e due elicotteri.

Murcia, 5 maggio 2024 – Un incendio boschivo è divampato domenica pomeriggio nella zona della Cresta del Gallo, tra San José de la Montaña e El Garruchal, nel comune di Murcia. L’incendio, scoppiato intorno alle 16:40, ha generato una densa colonna di fumo visibile da diversi punti della città, provocando l’allarme tra i residenti e numerose chiamate al Centro di Coordinamento delle Emergenze.

Il rapido intervento dei vigili del fuoco del Plan Infomur, con l’ausilio di cinque squadre forestali (tre terrestri e due elitrasportate) e due elicotteri della Direzione Generale della Sicurezza e delle Emergenze, ha permesso di stabilizzare l’incendio in poche ore. Il fronte del fuoco ha raggiunto i 70 metri di lunghezza, ma grazie all’efficace azione dei soccorritori, le fiamme sono state contenute e l’incendio è stato dichiarato sotto controllo poco dopo le 18:00.

Durante la notte, un agente ambientale e una squadra forestale hanno monitorato la situazione per prevenire eventuali riaccensioni. La mattina seguente, una squadra di intervento rapido ha preso il loro posto per continuare le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area. Secondo una prima stima, l’incendio ha interessato circa 11.000 metri quadrati di terreno. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento.

La zona della Cresta del Gallo è caratterizzata da una vegetazione mista di pini e macchia mediterranea, particolarmente vulnerabile agli incendi durante i periodi di siccità. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha evitato che l’incendio si propagasse ulteriormente, scongiurando danni maggiori all’ambiente e alle proprietà circostanti.