Furti a Lorca: arrestati due individui per furti nelle strutture municipali

La Guardia Civil ha arrestato due persone sospettate di aver commesso furti in un magazzino del cimitero di San Clemente e in strutture dipendenti dal Consiglio comunale di Lorca.

Lorca, Murcia – La Guardia Civil ha arrestato due individui di 20 e 35 anni sospettati di essere responsabili di furti avvenuti in un magazzino del cimitero di San Clemente e in strutture dipendenti dal Consiglio comunale di Lorca, Murcia. In una residenza vicina a entrambi i magazzini, la Guardia Civil ha recuperato quasi tutti gli oggetti rubati, secondo quanto riportato da fonti dell’Istituto Armato in un comunicato.

Le indagini sono iniziate lo scorso aprile, quando la Guardia Civil ha avviato un’indagine per chiarire diversi furti con scasso avvenuti in un magazzino all’interno del cimitero di San Clemente di Lorca. Tra gli oggetti rubati c’erano attrezzi, sacchi di gesso e ornamenti religiosi, il che aveva generato allarme sociale. I furti si sono verificati nelle prime ore del mattino, approfittando del fatto che i luoghi erano chiusi al pubblico. L’obiettivo principale erano gli attrezzi da costruzione e da giardinaggio, di proprietà dell’azienda incaricata della manutenzione e delle sepolture nel cimitero di San Clemente di Lorca.

La Guardia Civil ha effettuato un’ispezione oculare intorno al cimitero, verificando che i materiali rubati sembravano essere stati trasferiti in una residenza vicina. Visivamente, hanno potuto confermare che all’esterno di questo immobile c’erano diversi sacchi di gesso e alcune recinzioni zincate, che coincidevano con quanto denunciato, così come altri prodotti che sono stati oggetto di indagine.

Mentre l’indagine procedeva, gli agenti sono venuti a conoscenza di un altro furto, avvenuto nelle strutture della sezione di giardinaggio del Consiglio comunale di Lorca, vicino al cimitero e alla residenza sospettata di custodire gli oggetti rubati. Il risultato dell’indagine è stato portato a conoscenza dell’autorità giudiziaria che ha emesso un mandato di perquisizione per questa residenza, dove sono state arrestate due persone come presunti autori di reati di furto con scasso, e sono stati recuperati quasi tutti gli oggetti rubati. Gli arrestati, gli oggetti recuperati e i fascicoli istruiti sono stati messi a disposizione del Tribunale di Istruzione n. 3 di Lorca.

Questo incidente evidenzia l’importanza della vigilanza e della sicurezza nelle strutture pubbliche. Le autorità locali dovrebbero prendere in considerazione misure per rafforzare la sicurezza e prevenire futuri furti. La comunità può anche svolgere un ruolo nel segnalare qualsiasi attività sospetta alle forze dell’ordine.